Blog

L’Arte del Colore negli Interni Inglesi: Come Usarlo in modo corretto

L’interior design inglese è sinonimo di eleganza senza tempo, ma anche di una straordinaria capacità di reinventarsi. Uno degli aspetti più affascinanti di questo stile è l’uso magistrale del colore, capace di trasformare gli ambienti e influenzare l’umore di chi li vive.

I colori, infatti, non sono solo decorativi: contribuiscono a creare atmosfere uniche, esprimere personalità e persino migliorare i benefici di chi vive in quegli spazi colorati.

Vediamo come trarre ispirazione dagli interni inglesi per utilizzare il colore in modo efficace sia sulle pareti che sui mobili, e scopriamo i benefici che questi interventi possono portare nelle nostre case.

•⁠ ⁠Tonalità Scure per un Effetto Accogliente: Nelle abitazioni private possono essere utilizzate negli spazi comuni, ingresso, corridoi, disimpegni, ma anche nei bagni! Le possiamo inserire invece nella hall, nelle zone reception e nelle sale colazioni o attesa, nelle strutture ricettive.

I colori scuri sono sinonimo di eleganza e ricercatezza e sono sempre più di tendenza per il loro fascino. Usateli su tutte le pareti della stanza e non abbiate paura di osare, ma chiedete sempre una consulenza colore ad un professionista.

•⁠ ⁠Tinte Pastello per la Luce e la Serenità: Le Tinte più chiare ed i colori pastello posso essere usate ovunque, ma sono consigliate sicuramente per le camere da letto.

Attenzione ai colori neutri ed ai loro sottotoni, perché possono virare dai toni freddi a quelli caldi. Prima di sceglierli dobbiamo considerare gli elementi già presenti nelle stanze e alla luce che contribuisce ulteriormente a modificare la percezione del colore, successivamente è consigliabile fare delle prove sulle pareti ed osservare come cambiano le tinte nelle varie fasi del giorno.

Colori sui Mobili: Un tocco di Carattere

•⁠ ⁠Mobili dipinti a smalto: Ci sono varie tecniche per ridipingere gli arredi, quello più comunemente usato in Inghilterra è a smalto. Il colore così è pieno, profondo e satinato. La tinteggiatura risulta unita come una laccatura. Questa tecnica si utilizza principalmente per i mobili che si integrano nella decorazione delle pareti, per esempio quando ci sono boiserie o carte da parati.

•⁠ ⁠Contrasti e patinature: Altro modo per rinnovare un mobile è riportarlo al legno naturale e successivamente patinarlo. Si creano in questo modo contrasti e sfumature per evidenziare dei dettagli o semplicemente per caratterizzarlo, donargli una tridimensionalità creata solo con l’alternanza dei colori. Al tatto risulterà più o meno materico a seconda delle vernici usate.

I Benefici del Colore negli Spazi Abitativi

Quando si parla di benessere generato dal colore si apre un mondo, ma per essere brevi vi confermo solo che vivere in ambienti correttamente colorati.

•⁠ ⁠Stimola il Benessere Psicologico: Fornisce stimoli visivi e di conseguenza sensoriali, provoca sensazioni a livello inconscio e suscita in noi ricordi e pensieri positivi.

•⁠ ⁠Migliora la funzionalità degli spazi: Con il colore infatti si possono ridefinire gli spazi, attribuendo loro una diversa destinazione d’uso. Si possono creare illusioni ottiche, che ci fanno credere che uno spazio possa essere più grande o più piccolo di quello che è in realtà. Ci guida attraverso dei percorsi o collega gli ambienti distanti.

Conclusione

Se vi state chiedendo se il colore possa essere in qualche modo magico, la risposta è assolutamente si!

I colori sono nostri amici se li sappiamo utilizzare. Ci aiutano a livello psico-fisico, per rilassarci, per stimolare l’appetito, per organizzare ed ordinare le cose, per creare atmosfere e suggestioni…

Se vuoi approfondire questi temi, continua a seguire il blog o chiedimi una consulenza colore per capire come farti aiutare dalla tua casa! Contattami per uno Studio del Colore Personalizzato

Fonte immagini: Pinterest

Martina